Monday, September 22, 2008

Figlio putativo



Ecco un altro dei miei..figli sparsi per lo Zambia. Marco, figlio di una cliente del progetto.
Mi assomiglia?

Thursday, September 18, 2008

Dialoghi post-mollamento

Cari amici,

visto che ormai tutto nel nuovo millennio è di dominio pubblico, meglio che sappiate che tra me e Saskia è finita. Decisione unilaterale sua. Così si evitano siparietti del tipo: ci siamo lasciati, le cose non andavano da tempo, decisione concertata. Un paio di balle! Concertata un bel niente…
Tant’è, come dice il mio amico Kasonde, ci sono molte donne da fare felici a questo mondo.
La notizia è stata recepita nei due continenti (Europa, Africa) e le reazioni sono state opposte.
In Europa è più una reazione da notizia luttuosa: mi spiace, ti siamo vicini, dicci se hai bisogno, hai voglia di parlare etc. Nulla di nuovo.
Qui invece le reazioni sono:
- Il mio ufficio: pacche sulle spalle e risate grosse: ahahaha, stai scherzando? Ti piace sempre scherzare Marco, eh? Poi dopo 2 buoni minuti in cui cerco di avere un’espressione mesta e seria (ma veniva da ridere anche a me però), la cosa si placa e iniziano gli elogi della ex: ma perché? Era una brava ragazza, così carina, ti voleva bene etc…come se fosse più o meno incomprensibile che mi abbia lasciato lei.
- I miei amici zambiani: incredulità, stupore, ma anche battute del tipo: beh, ora è l’ora che ti trovi una moglie zambiana oppure: lo sai come sono le donne (e io: no, me lo spieghi???), beh, quando torni in Europa vi rivedete e parlate (piccolo particolare - fra 7 mesi e viviamo a 1000km di distanza, ma suona come quando qualcuno a cui racconto (in Europa) che vivo in Zambia, commenta: ah, sono stato anch’io in Africa, in Marocco, bella l’Africa. E allora tutto il mondo è paese o vince l’ignoranza geografica?)
- I miei colleghi italiani: vedi Europa
- Le donne del villaggio: Reazione simil Europea con la differenza (vedi sopra) che partono gli elogi per Saskia, le sue qualità, e poi: ma perché l’hai lasciata? Ma ragazze, è così difficile immaginare che mi abbia mollato lei??
- Mrs. Daka, moglie del gestore della Yellow House (per chi non ci avesse seguito nelle puntate precedenti, il bar/ristorante del villaggio) merita una citazione a parte:
Ieri sera mentre mi prendevo una birretta dopo una bella battaglia a squash con il mio amico Kasonde, incontro alla Yellow House la signora Daka che mi chiede notizie di Saskia – segue dialogo tradotto:

MD (Innocentemente): Come sta Saskia?
M (Abbattuto): Eh, non stiamo più insieme, ci siamo lasciati.
MD (Faccia sorpresa e mossa tipo svenimento imminente): No, perché? Non cucinava bene?
M: (Trattenendo ghigno): Beh, no di solito ero io a cucinare , ma era meglio così. L’ho sempre fatto e questo non era il problema principale.
MD (Faccia sempre più stupita): Quindi cucinavi tu?
M (Temendo che ci si inerpichi verso una discussione culinaria): Si, ma non era il problema di cucina. La distanza, diverse fasi della vita…
MD (Squadrandomi da capo a piedi, mani sui fianchi ed espressione da madre accigliata): Marco, Non sarai mica diventato un Tonga Bull?

N.D.A: Tonga Bulla: dicasi Tonga Bull un uomo della etnia Tonga. Bull in inglese è toro. Aggiungo che gli uomini Tonga sono famosi per avere un membro di grandi dimensioni e per non essere molto fedeli.
Dunque la domanda non suonava come un complimento, ma piuttosto come un atto d’accusa, da donna/madre a uomo.

M: (Imbarazzato e balbettando): Beh no, è la vita, non ho fatto niente di male agente… (Beh, oddio questa l’ho solo pensata).
MD (Rassicurata): Anche Roberto (cooperante prima, NDA) era stato lasciato dalla donna (Tedesca NDA), ma lui si che era diventato un Tonga Bull!
M (Rilassato): Eh lo so, ma io ho fatto il bravo
MD (Inquisizione Spagnola): Si? Veramente?
M (Sfrontato): Si, ma lasciamo perdere, la vita va avanti.
MD (Madre amorevole): io ho sempre mia figlia, sono solo 8 animali (mucche NDA) e la sposi.
M (Allibito): Ma…mi sembra un po’ troppo presto!

Che dire? Nel dispiacere si trova sempre tempo per sorridere qui giù sotto l’equatore!