Monday, November 17, 2008

Imitazioni





Ancora per poco in Zambia, chi e' il piu' brutto?

Namibia arrivo

Ragassi,

fra due giorni sono in namibia, anzi 3 visto che parto alle 12 di mercoledi' e arrivo alle 6 di giovedi', sperando che il pullman sia accettabile.
Se riesco vi aggiorno "live" altrimenti dovete aspettare.

Saludos!

Wednesday, November 05, 2008

Obama in Africa

E' inutile dirvi che oggi è un giorno storico, non solo per l'America, ma anche per l'Africa.
Un Afro-Americano presidente, pazzesco, impensabile, lo avevamo visto (e poco) solo a Hollywood.
La mia sveglia è suonata alle 6, ma visto che Brunello aveva abbaiato tutta notte, mi sono alzato alle 6.15, giusto in tempo per fiondarmi a casa di Matongo in bicicletta e guardare il discorso di Obama a Chicago.
Mi facevano compagnia Pascale, Haitiana volontaria all'ospedale, ma di passaporto americano, super eccittata e commossa e alcuni amici zambiani.
I commenti sulle elezioni americane si michiavano a quelli sulle zambiane.
Poi a casa a fare colazione, ma anche nelle stradine di Chikuni la gente si fermava e parlava del primo "Uomo Nero" a capo della corazzata America.
Perfino Eusebia, che ho incrociato mentre si dirigeva a casa, è scoppiata in un grido alla notizia ed ha improvvisato un balletto in mezzo alla strada!
Anche Spoon, che come molti si è trovato da amici o parenti a guardare la TV, si è dimostrato sorpreso che così tanti "Muzungu" (uomini binchi in lingua locale) urlassero e incitassero un "Black Man". Non me lo aspettavo, mi ha detto.
Anche il mio vicino, che di prima mattina potava un albero, mi ha detto che ora cambia tutto. Beh, tutto no, gli ho risposto, ma un "Black man in the White House" è una speranza per tutti, anche per dei Black men in a Black Village.

Sunday, November 02, 2008

Elezioni in Zambia

Ciao,

giovedì si sono svolte le elezioni in Zambia.
Per ora la situazione è calma, anche se dopo la proclamazione del vincitore, Banda, il suo avversario, Sata, un populista aggressivo e urlone, ha proclamato che farà ricorso per i brogli che secondo lui ci sono stati...mah...qui tutti dicono che le elezioni sono pulite. Ho personalmente portato in valle giovedì due amici che hanno fatto gli osservatori internazionali e anche loro mi hanno confermato che tutto era tranquillo.
Non credo che succederà nulla di più che 4 scalmanati ubriachi a Lusaka sorpresi a bruciar macchine, ma è assai divertente sentire la tensione dei bianchi di lusaka pronti a barricarsi in casa o a comunicare febbrilmente con l'ambasciata!
a Chikuni calma piatta.
La gente chiacchera dei risultati in modo pacato, contento o triste, ma senza eccessi. A dir poco sorprendente, visto che di solito le immagini dei giorni post-elezioni in africa che vengono passate da TV e giornali (quando e se vengono passate) sono drammatiche, scontri etc. Kenya e Zimbabwe insegnano.
Vedremo cosa succederà nei prossimi giorni, ma qui a Chikuni sarà tutto tranquillo.